Feste

Il Santuario del SS. Crocifisso: “faro di spiritualità”, continua ancora oggi, come in passato, ad essere meta di pellegrini devoti del Cristo in Croce provenienti da ogni dove, non solo dai paesi vicini. La festività, religiosa e civile, del SS. Crocifisso ricorre il 3 Maggio, e si rinnova, solo per il culto, il 14 Settembre. Sono inoltre festeggiati: il 13 Giugno S. Antonio, ed il 15 dello stesso mese S. Vito. Con la Festa del Crocifisso, sono le festività religiose tramandate da secoli e riproposte con partecipazione e devozione, profonde. Nel mese di Agosto, si è tornati a celebrare l’antico culto per la Madonna dell’Armenia, in coincidenza con la ricorrenza della festività dell’Assunta. Il 4 Novembre ricorre la festività di S. Carlo BorromeoSanto Patrono di Forenza. Tutto il mese di Agosto è impegnato dall’“Agosto Forenzese”: rassegna di manifestazioni culturali, musicali, ricreative, sportive ed artistiche che il Comune, la ProLoco e le Associazioni promuovono per allietare e rendere interessante e coinvolgente la permanenza in paese di visitatori e dei tanti emigrati che vi fanno ritorno.

Il 15 Agosto si tiene il “Palio delle 7 contrade”. In un “inventarium” di fine Cinquecento si trova traccia di questa gara tra contrade che si svolgeva lungo un tratturo costeggiante l’antichissima Chiesa di S. Maria degli Armeni.

Il 16 Agosto si rievoca: “la Leggenda dei Templari – Ugo dei Pagani” e la Sfida del Mito – A.D. 1099”. Nella suggestiva cornice dell’antico borgo medioevale, Forenza rivive la nascita dell’Ordine dei Cavalieri del Tempio ad opera di Ugo dei Pagani. Un lungo corteo con oltre centocinquanta personaggi e figuranti che indossano costumi d’epoca, fa da cornice alla drammatizzazione, che rievoca l’episodio storico risalente all’anno 1118, quando otto cavalieri Normanni guidati da Ugo de’ Pagani, figlio di Emma e di Pagano de’ Pagani, Signori di Forenza, partirono alla volta di Gerusalemme, con l’intento di difendere la cristianità pellegrina e i Luoghi Santi dagli infedeli. Nacque allora, dopo il riconoscimento conciliare e l’investitura da parte di S. Bernardo, l’ordine monastico-militare più potente del Medioevo: i TEMPLARI.